LA STORIA DAL 2004 AD OGGI

« Older   Newer »
  Share  
new femily
view post Posted on 21/8/2007, 14:32




L'avvento di Aurelio De Laurentiis, e la storia continua...
Si fa avanti Luciano Gaucci, patron del Perugia. Arriva al Napoli e c’è chi lo acclama, ma non ha i mezzi necessari per accedere al Lodo Petrucci e ridare dignità alle speranza dei napoletani che quotidianamente affollano Piazza Municipio. Sono ore di ricorsi e di tensioni forti. I calendari non vengono compilati, saranno poi diramati con delle ‘x’ e molte incognite: il presidente della Figc, Franco Carraro, viene convocato a Napoli: in discussione è se il titolo della B possa o no essere revocato dal Palazzo del Calcio o non costituisca invece patrimonio della società in fallimento, e, quindi, nella disponibilità del curatore. Il problema di fondo, al di là delle disquisizioni giuridiche, è che il calcio sta rischiando di scomparire a Napoli.

Riflettori e attenzione sono puntati sulla ‘piazza’, sulle polemiche, anche politiche, che il ‘caso Napoli’ suscita e alimenta. In questo scenario compare all’improvviso il produttore cinematografico Aurelio de Laurentis. Aveva già tentato qualche anno prima di rilevare il Napoli da Ferlaino, con un’offerta disattesa di cento miliardi. Ora ritorna alla carica, forte di un progetto risolutivo e decisivo. La situazione va risolta in tempi sretissimi. In Svizzera si è incontrato con il direttore generale e consigliere dell’Udinese Pier Paolo Marino, e con lui ha stretto un patto di ferro, per riportare il calcio a Napoli, anzi per restituire il Napoli al grande calcio. Per Marino è un ritorno tra applausi, lui era nel Napoli nella stagione del primo scudetto. Lascia una Udinese lanciata bene ed economicamente molto ben assestatata per ritentare l’avventura Napoli. Per de Laurentiis è l’esordio nel calcio, una grande scommessa. Aurelio De Laurentiis, figlio d’arte, è campano Ha fondato nel 1975 la FilmAuro nei cui listini, tra produzione e distribuzione, figurano più di 300 titoli. Ideatore di cicli di film che si sono rivelati autentici “blockbuster”, classificandosi tra i primi cinque maggiori incassi di ogni anno. Azionista di Cinecittà, presidente dei Produttori cinematografici italiani. E’ lui l’uomo nuovo del Napoli, l’Uomo della Provvidenza. Gli bastano pochi giorni per risolvere un ‘caso’ che da mesi fa bollire la piazza. Versa 30 milioni di euro in tribunale, fonda Napoli Soccer, ne presenta l’ambizioso progetto e ne affida l’esecutività a Pier Paolo Marino, iscrive la squadra, completata nel giro di qualche giorno, al campionato di Serie C uno, chiama in panchina Edy Reja. E’ cominciato un nuovo ciclo nella Storia del più grande club del Sud.

Ritorna il Napoli. Primo campionato, finale ai play off con l’Avellino, promozione sfiorata già al primo tentativo. Conquistata al secondo, con una formazione che avrebbe meritato ben altre platee.

Nuovi e importanti acquisti, un potenziamento continuo con l’ingaggio dei migliori calciatori sul mercato. Il Napoli si ripresenta nella stagione, 2006-2007, ai nastri di partenza, stavolta con il suo vecchio nome, Società Sportiva Calcio Napoli, e con un obiettivo più prestigioso, la Serie A.
 
Top
0 replies since 21/8/2007, 14:32   162 views
  Share